Benvenuto sul blog Specialista Decoratore

By | 14 aprile 2015

Specialista Decoratore è il blog di Claudio Spagarino, se sei un decoratore sempre alla ricerca di nuove soluzioni, di come gestire al meglio la propria attività, i propri lavori, i propri clienti e quello che ruota attorno alla professione del decoratore, qui troverai numerosi spunti che ti saranno utili.

In questo momento di crisi, il settore edile è sicuramente uno dei più colpiti e le tinteggiature nelle sue varie forme: esterne, interne, decorative, ecc. , ne sono strettamente coinvolte. Spesso mi sono chiesto: E’ possibile far crescere un’attività artigianale, come quella del decoratore, in maniera da avere sempre un flusso di clienti soddisfatti, lavori fatti a regola d’arte, anche in questi momenti di crisi? Beh, la risposta è sicuramente si, seguendo un insieme di regole aziendali che in attività artigianali nessuno adotta, anche perché nessuno dice mai di seguire.

Ma attenzione, il Blog Specialista Decoratore è esclusivamente per i decoratori evoluti, cioè che vogliono migliorare in questo settore e in questo periodo, facendo la differenza sul mercato, è per chi è disposto ad abbandonare i lamenti e a chiedersi: che cosa posso fare io per far cambiare le cose?

Io sono Claudio Spagarino, titolare della Colour Factory azienda specializzata nelle necessità del Decoratore, fondata nel 2004 con una squadra di validi collaboratori. Decoratore, professione artigiana a cui sono molto affezionato, essendo io un ex decoratore per tradizione, mio fratello, mio padre e mio nonno erano tutti Decoratori;

per questo, nei miei più di vent’ anni di “pittura” ne ho viste di tutti i colori, tempi d’oro e tempi di latta, purtroppo ora non siamo nei tempi d’oro, in cui bastava aprire una partita iva, i lavori mediamente ben fatti e con po’ di passaparola il gioco era fatto, c’era spazio per tutti. Più volte mi sono chiesto come contrastare la crisi e mi sono ripetuto: 

  • non voglio essere come tutti gli altri colorifici che ti vendono una latta, un pennello e stop
  • che tu abbia o no dei clienti, non gliene importa
  • che tu applichi la tinta o che la tenga in magazzino, non gliene importa
  • che ti paghino per il lavoro o no, non gliene importa,
  • ecc. ecc. ecc.

avendo già una buona padronanza della tecnica decorativa che, comunque aggiorno di frequente, mi sono messo a studiare tutta la parte che sta dietro al lavoro classico:

  • mi sono documentato,
  • ho letto molti libri,
  • ho fatto molti corsi,
  • ho fatto molti tentativi sul campo,

Avendo più di 400 clienti Decoratori ho constatato che le problematiche sono quasi sempre le stesse per tutti:

  • Come faccio ad avere più clienti
  • Come faccio a farli pagare regolarmente
  • Come faccio ad avere più margine di guadagno, per poter pagare tutto e giustamente metterne da parte

Tutto il resto è di contorno per completare il lavoro, ma se non abbiamo dei clienti che pagano il giusto prezzo, non andiamo da nessuna parte.

Nei prossimi articoli di questo blog Specialista Decoratore, andrò a toccare le varie tematiche, in modo da renderle chiare e utili a tutti i Decoratori, per far si che una professione così antica e preziosa possa brillare di luce propria.  

Per ora è tutto, non mi resta che augurarti…

…al prossimo articolo e

Buon Colore a tutti!!

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *