Chi mi conosce sa che non approvo la preventivazione, specialmente se fatta durante primo approccio con il cliente, per diversi motivi, ti elenco i più importanti:
Il primo è che fin troppe volte ho visto casi, tra i miei clienti, di richieste di preventivo fatte solo con lo scopo di spuntare il prezzo più basso, ormai è diventata una prassi per tanti, ad esempio: il cliente ti chiede un preventivo, poi va da un altro decoratore, glielo presenta e si fa fare un prezzo più basso, poi va da un altro… e così via, il risultato è di ottenere il prezzo migliore per lui.
Il secondo motivo per cui non consiglio di farne è perché probabilmente, se sei nella situazione di emettere parecchi preventivi e riuscire a portare a casa solo pochi lavori, è perché devi lavorare sul tuo posizionamento, in modo che prima di comunicare il prezzo, il cliente sia già fortemente intenzionato a scegliere te; ma questo è un altro argomento che per ora non tratteremo.
PRESENTATI AL MEGLIO
Detto questo, quando proprio dobbiamo fare un preventivo è meglio che lo si faccia con i criteri giusti, in modo da avere più possibilità di conversione; per questo ho creato questo format, in cui ti guiderò passo passo, a realizzare il tuo preventivo.
Questo modello ha lo scopo di far percepire il decoratore come un’autorità nel proprio settore e oltre a descrivere dettagliatamente ogni particolare, tra cui i diritti e i doveri, ha un tasso di conversione di oltre il 33%, cioè hai oltre il 33% di probabilità di ottenere il lavoro.
Il preventivo è uno dei metodi di comunicazione tra te, il cliente o il potenziale cliente, che ti permette di acquisire o perdere un lavoro, e spesso si confonde con una semplice offerta economica, pensando che il prezzo sia l’unico motivo per aggiudicarsi l’incarico.
IL PREVENTIVO DICE CHI SEI
Preparare un preventivo è uno dei compiti più delicati e spesso sottovalutati che l’impresa deve svolgere,
perché attraverso il preventivo comunichi alla Committenza: chi sei, la natura del lavoro che andrai a realizzare, le diverse fasi che lo compongono, le caratteristiche dei materiali che saranno utilizzati, le tempistiche di realizzazione, i costi da sostenere, cosa dice chi si è già rivolto a te e tutte quelle informazioni indispensabili per permettere al cliente di scegliere te tra le diverse proposte che, presumibilmente, si troverà ad analizzare; ma ora vediamo le varie fasi che lo compongono.
LE 7 REGOLE BASE
Per preparare un buon preventivo è necessario seguire 7 regole di base:
- Usare termini semplici e facilmente comprensibili;
- Specificare eventuali problematiche rilevate e fornire indicazioni di intervento;
- Proporre le soluzioni più idonee a tre livelli;
- Comunicare le differenti fasi di lavoro;
- Fornire specifiche dei prodotti utilizzati;
- Indicare cosa è compreso e cosa è escluso;
- Fornire reali referenze.
LE NORME
Per quanto riguarda le norme dei contratti d’appalto il riferimento è rappresentato dal codice civile art. dal 1655 al 1677. https://it.wikisource.org/wiki/Codice_civile/Libro_IV
- Scaricando la guida “Preventivo del Decoratore” troverai:
- Le regole di base
- Il preventivo a caselle da seguire passo, passo
- L’esempio di un preventivo realizzato per esterno
- L’esempio di un preventivo realizzato per interno
Clicca qui sotto per scaricare:
http://specialistadecoratore.info/preventivo
- Per vedere i video che spiegano la realizzazione, clicca questi link qui sotto
http://specialistadecoratore.video/preventivo1
http://specialistadecoratore.video/preventivo2
http://specialistadecoratore.video/preventivo3
http://specialistadecoratore.video/preventivo4
- Per scaricare il preventivo in word, già fatto, modificabile scrivi a: claudio@specialistadecoratore.it
Ognuno lo dovrà adattare in base al proprio intervento, ma le regole di base rimangono invariate.
Per rimanere sempre aggiornato sul tema della decorazione e la gestione del lavoro del decoratore, ti invito a seguire questo mio blog www.specialistadecoratore.it o il gruppo Facebook www.facebook.com/groups/specialistadecoratore
Scarica la guida “Preventivo del Decoratore” clicca qui sotto:
http://specialistadecoratore.info/preventivo
Per ora è tutto, non mi resta che augurarti…
Buon colore e a presto!
Claudio, creatore Pinkaolin .